L’obiettivo è quello di realizzare uno strumento avanzato web-based che attraverso la combinazione di modelli matematici e dati rilevati dal campo attraverso delle sonde, possa gestire in autonomia le fasi di irrigazione e possa fornire in tempi rapidi raccomandazioni nutrizionali sulle coltivazioni arboree in campo aperto.
IRRIGAZIONE
Dati meteorologici, pedoclimatici, colturali e l’umidità del suolo verranno elaborati e utilizzati per quantificare i volumi idrici da erogare con il fine di soddisfare le esigenze della pianta,
elaborando il bilancio idrico delle colture e quantificando i volumi da irrigare. I volumi verranno inoltre differenziati, nell’arco della stagione, in relazione alle fasi fenologiche della pianta. Il sistema potrà automatizzare il sistema d’irrigazione comunicando con le elettrovalvole degli impianti.
NUTRIZIONE
Il progetto E.A.Sy offre soluzioni tecniche per la nutrizione delle colture autoctone definendo protocolli di fertilizzazione ottimizzati e innovativi che tengano conto della concentrazione degli elementi disponibili nella soluzione circolante e delle necessità reali della coltura in relazione al flusso di crescita.
Riu.S.A. (Riutilizzo Scarti Alimentari) propone di sviluppare un Decision Support System per la gestione ed ottimizzazione della filiera ortofrutticola che , mediante l’implementazione di una piattaforma web, consenta di minimizzare gli “scarti” agroalimentari.
La piattaforma web, permetterà l’assegnazione dello scarto al miglior destinatario di seconda trasformazione.
La piattaforma sarà fornita di un meccanismo retroattivo che permetterà di fornire, alle aziende produttrici, le quantità dei prodotti scartati e rifiutati, e le ragioni che hanno indotto la CO a scartare il prodotto precedentemente conferito. In questo modo esse potranno ottimizzare la propria produzione e garantire un livello sempre più alto di prodotti buoni.
Sarà quindi sviluppato un modello analitico che, nota la quantità di scarti utilizzabili, permetta di individuare, dinamicamente, il/i possibile/i trasformatore/i interessati al loro consumo.
Il sistema consta di:
Un APP Mobile progettata “intorno” al paziente nefrologico, che assiste lo stesso in tutti gli aspetti più importanti della vita quotidiana post‐trapianto.
Una Web APP dedicata al personale medico, che fornisce un valido strumento agli specialisti per poter monitorare in maniera costante il paziente, del quale sono riportati tutti i dettagli clinici fondamentali per un continuo e completo follow‐up.
Un’applicazione per smartphone progettata “intorno” al paziente, che assiste lo stesso in tutti gli aspetti più importanti della vita quotidiana post‐trapianto.
Il progetto Carbonagrisoil produce un innovativo strumento di contabilizzazione capace di supportare imprenditori agricoli e decisori politici nella valorizzazione della gestione sostenibile del carbonio in agricoltura e creerà i presupposti per l’introduzione sul mercato di un meccanismo volontario di remunerazione dei servizi ecosistemici forniti dall’agricoltura, legati al contenuto di carbonio nel suolo.
Il progetto CARBONAGRISOIL viene implementato in chiave pilota sui suoli agricoli delle Regioni Puglia e Basilicata e i risultati ottenuti permetteranno lo scaling-up su altri territori nazionali ed esteri.Il progetto CARBONAGRISOIL verrà implementato in chiave pilota sui suoli agricoli delle Regioni Puglia e Basilicata e i risultati ottenuti permetteranno lo scaling-up su altri territori nazionali ed esteri.
Il progetto ViSTA sviluppa, sui siti gestiti dal Polo Museale della Puglia, un sistema tecnologico integrato per il touring virtuale e sociale del patrimonio artistico e culturale pugliese.
E’ un’applicazione software Integrata, perché coinvolge ed integra una serie di tecnologie dal Web-GIS, allo stitching fotografico per l’effetto 360°, alle social community. Virtuale, perché consente la navigazione virtuale indoor, all’interno di un sito artistico/culturale e la visita, da remoto, in tutto il suo spazio. Sociale, grazie a delle funzionalità social quali live chat, live streaming e sistema di feedback di contesto.
Applicazione software integrata per la trasmissione in tempo reale di informazioni e dati clinici per fini diagnostici e terapeutici nonché per il successivo controllo dei pazienti a distanza e per il monitoraggio di moltissime patologie e/o condizioni di cronicità. Il sistema è formato dalle seguenti componenti tecnologiche:
Dispositivo biomedicale mobile leggero e compatto dotato di sonde destinate alla rilevazione dell’ECG del paziente e di antenna Bluetooth per la comunicazione dei valori rilevati
Applicazione mobile installata sullo smartphone per il plottaggio del campionamento effettuato dal dispositivo elettronico, la trasmissione dello stesso campionamento alla piattaforma di e-care e la gestione del comunicazioni con gli altri attori del sistema integrato
Piattaforma web di e-care per il monitoraggio simultaneo da remoto dei pazienti in tempo reale, la comunicazione con gli attori del sistema e la gestione delle cartelle cliniche dei pazienti.
Le attività di ricerca e sviluppo svolte hanno riguardato prevalentemente:
Promuovere e rendere facilmente fruibili tutte le informazioni riguardanti le politiche regionali, nazionali ed comunitarie.
Grazie ad un sistema open data basato su soluzioni tecnologie in modalità CLOUD, la piattaforma propone un sistema integrato ed onnicomprensivo che promuove e rende facilmente fruibili tutte le informazioni riguardanti le politiche regionali, nazionali ed comunitarie e le linee guida date dalle programmazioni (FESR, FEASR, PAC, Ministero Politiche Agricole, Ministero dello Sviluppo Economico etc.) a supporto delle attività del comparto dell’agroalimentare e dello sviluppo delle zone rurali in generale.
RUTES permette, grazie al sistema di data mining e di selezione e classificazione delle informazioni sensibili, di ricevere costantemente informazioni utili. Inoltre, offre supporto per la promozione e lo sviluppo di nuove opportunità di business.
Il forum web Prometeo Community permette la condivisione delle regole dei sistemi informativi per il supporto decisionale tra medici, laboratori di test e ricercatori, attraverso l’integrazione con il sistema esperto di validazione per i risultati dei laboratori.